LAURA CAPARROTTI

 

Socio Fondatore, Presidente

Attrice, regista, produttrice, giornalista, insegnante, Laura collabora con importanti produzioni americane e ha alle spalle un lavoro di attrice e assistente alla regia in Italia. Nata, cresciuta e laureatasi a Roma, si forma inizialmente solo come attrice con artisti del calibro di Dario Fo, Annie Girardot, Giancarlo Cobelli, Mario Carotenuto e Lucilla Morlacchi. Dopo 10 anni di lavoro professionale in Italia, Laura si trasferisce a New York dove continua a lavorare in teatro, fondando nel 2000 la Kairos Italy Theater, la compagnia teatrale italiana di New York, di cui è tutt’ora direttrice artistica.

Laura ha lavorato come consulente e come dialect coach (insegnante di dialetti e di lingua italiana) per Broadway, per la TV e per varie produzioni americane e italiane. Fa parte del Director’s Lab al Lincoln Center, delle Lega delle donne professioniste di teatro, della Società dei registi e coreografi ed è fondatrice del World Wide Lab, un collettivo di registi internazionali che si riunisce una volta l’anno a fare teatro insieme. Nel 2013 ha inaugurato In Scena! Italian Theater Festival NY a New York, il primo Festival del Teatro Italiano che ha luogo in tutte i 5 distretti di NY e nel 2019 ha contribuito alla creazione di OnStage! L’America è di scena, il festival di teatro americano in Italia.

Nel 2016 ha ricevuto l’AATI Dante Award per il suo impegno nel diffondere la cultura italiana nel mondo. Oggi continua a lavorare come attrice e doppiatrice, come dialect coach, regista, produttrice, giornalista, insegnante, conferenziera, curatrice e consulente.