Versetto Libero è un progetto di scrittura creativa ideato da David Johnson che dal 2014 è diventato un appuntamento fisso di In Scena! offrendo una preziosa occasione di scambio fra gli artisti del festival di teatro italiano a New York e i poeti del NeON.

Estesi a vari centri di New York, sono incontri sempre più intensi, in cui le poesie vengono tradotte in italiano e lette a due voci in due lingue, mentre gli artisti offrono pochi minuti del proprio spettacolo.

Durante l’ultimo anno di lockdown e isolamento, sono stati condotti regolarmente online, dando origine a una platea internazionale allargata, che ha partecipato in modo appassionato traendo indubbi benefici da un’esperienza tanto potente da risultare coinvolgente anche a dispetto del mezzo digitale.

Da Free Verse a Versetto Libero

Free Verse è un progetto di scrittura creativa ideato da David Johnson in collaborazione con il New York City Department of Probation. Nato nel 2013 presso il South Bronx NeON, è un corso di recupero attraverso la poesia offerto alle persone in probation (obbligo di firma per reati minori). Condotto dal poeta, autore teatrale e collaboratore di Kairos Italy Theater Dave Johnson, include membri della comunità ed è un prezioso strumento di inclusione e di dialogo fra il sistema di giustizia e la cittadinanza.

Free Verse nel 2014 diventa un appuntamento fisso di In Scena! offrendo una preziosa occasione di scambio fra gli artisti del festival di teatro italiano a New York e i poeti del NeON.

Dal 2016 questi appuntamenti di poesia in traduzione sono stati ribattezzati con il nome di Versetto Libero e sono incontri sempre più intensi, in cui le poesie vengono tradotte in italiano e lette a due voci in due lingue, mentre gli artisti offrono pochi minuti del proprio spettacolo. Oggi esteso anche ad altri centri di New York, il progetto presenta uno o più incontri durante le due settimane di In Scena! lasciando sempre un segno indelebile nei partecipanti.

Nel 2017 questa esperienza ha dato origine a un libro dal titolo, appunto, di Versetto Libero. Nel 2020 Free Verse / Versetto Libero è stato il protagonista di una retrospettiva presso il Queens Museum di NY.

Durante l’ultimo anno di lockdown e isolamento, Versetto Libero è diventato un programma autonomo, non più legato al Dipartimento di giustizia, è stato condotto regolarmente online, dando origine a una platea internazionale allargata, che ha partecipato in modo appassionato traendo indubbi benefici da un’esperienza tanto potente da risultare coinvolgente anche a dispetto del mezzo digitale.

L’esperienza di Free Verse_Versetto Libero dimostra quanto può accadere in poche ore di collaborazione attraverso la sola poesia e traduzione, Come l’arte possa cambiare il mondo, quanto le braccia aperte e non i muri chiusi possano fare la differenza e in quanti modi diversi si possa lasciare una testimonianza ai nostri simili.